Suggerimenti per la ricerca

Maschera di ricerca

Le decisioni possono essere cercate in base ai criteri definiti in determinati campi di ricerca o attraverso una ricerca per parole che figurano nel testo. Questi due metodi di ricerca possono anche essere combinati.
Se si compilano più campi di ricerca, i criteri definiti vengono collegati fra di loro con l'operatore 'e'; la ricerca fornisce quindi le decisioni che soddisfano tutti i criteri.
La ricerca in base al Cantone si riferisce all'ubicazione dell'infrastruttura o alla provenienza del ricorrente.

Ricerca nel testo

Questa funzione consente di effettuare la ricerca dei termini in tutti i testi delle decisioni e nei relativi regesti oppure solamente nei regesti. Il termine viene cercato nella forma indicata (per es. strada). Le forma plurali (strade), e le parole che contengono il termine indicato (autostrada) non vengono trovati (cfr. le possibilità di ricerca con caratteri jolly). Inoltre non viene effettuata alcuna ricerca di sinonimi.
La banca dati contiene decisioni in tedesco, francese e italiano. I termini digitati non vengono tradotti. 
Non vi è differenza fra maiuscole e minuscole, con l'eccezione dell'operatore 'or'.

Ricerche con operatori logici:

Operatore Comando Esempio Risultato
e (and) spazio rumore ferrovia Trova le decisioni contenenti entrambi i termini
o (or) or funivia or seggiovia Trova le decisioni in cui ricorre il termine "funivia" o il termine "seggiovia".
non (not) - ambiente -natura Trova le decisioni in cui ricorre il termine "ambiente" ma non figura il termine "natura".
Vicinanza near 39 near LPAmb Fra i due termini cercati possono esservi al massimo 15 altre parole; il primo termine compare inoltre prima del secondo (nell'esempio, il numero 39 precede la sigla LPAmb - cfr. esempi al paragrafo Ricerca di articoli).
Carattere
jolly
* aero* Segnaposto per un numero qualsiasi di lettere all'interno, all'inizio o alla fine di una parola. Nell'esempio, vengono trovate le decisioni contenenti "aeroporto"; "aerovia", "aeromobile" ecc.
Frase "..." "pregiudizio irreparabile" Ricerca per frasi. Trova le decisioni che contengono esattamente la sequenza di parole digitata.

L'operatore logico or deve essere sempre scritto in lettere minuscole. In caso contrario, il sistema lo interpreta come abbreviazione di Obligationenrecht (OR), il codice delle obbligazioni svizzero.

Ricerca di articoli

La ricerca di articoli può essere effettuata con l'ausilio dell'operatore near.

Digitando, per esempio, 39 near LPAmb, si ottengono tutte le decisioni in cui LPAmb si trova al massimo 15 parole dopo il numero 39. Il sistema trova quindi le decisioni che contengono, ad esempio, i seguenti passaggi:

39 LPAmb
39 cpv. 1 LPAmb
39 cpv. 2 LPAmb
39 cpv. 1 e 2 LPAmb
39 cpv. 2 lett. a LPAmb
39 cpv. 2 lett. a - e LPAmb
39 cpv. 2 lett. b e d LPAmb
39 cpv. 2 della legge federale del 7 ottobre 1983 sulla protezione dell'ambiente (LPAmb;
RS 814.01)

Se come primo termine da cercare si indica articolo, art. o art (per es. art. 39 LPAmb), la ricerca viene effettuata automaticamente con l'operatore near.

Di conseguenza, se si immette la stringa art. 39 LPAmb, questa viene automaticamente convertita in "art* 39" near LPAmb.

Visualizzazione dei risultati

Le decisioni trovate nel corso di una ricerca vengono elencate in base alla data. 

Cliccando sul numero del dossier si apre il testo della decisione in formato HTML. All'interno del testo è possibile scegliere una versione più adatta alla stampa (formato PDF).

I termini cercati sono evidenziati nel testo della decisione. Con il tasto "Tab" e la combinazione "Shift + Tab" è possibile passare da un'occorrenza alla successiva o, rispettivamente, alla precedente. Si può passare alla successiva anche cliccando su un'occorrenza con il mouse.